#RagazziTraLePagine – di Instagram e di club del libro

Corre l’Ottobre 2019 quando la Fandango Editore contatta Gabrio, la mente dietro al blog A Tutto Volume-Libri con Gabrio, per proporre un nuovo progetto: creare un gruppo di lettura per leggere e recensire in compagnia Tutto questo tempo di Nicola Ravera Rafele, in uscita ai tempi con la Fandango. Un’ottima strategia pubblicitaria per la Fandango Editore e un nuovo progetto per Gabrio e tutti i suoi colleghi bookgrammer. I vari lettori coinvolti in questo progetto si sono trovati molto bene a leggere insieme lo stesso libro e a parlarne insieme. Nasce così #RagazziTraLePagine.

Matteo Zanini, sulle storie di Instagram, spiega che #RagazziTraLePagine è “un gruppo di lettura, un progetto che ha come obiettivo la lettura e la condivisione di libri e di autori e di pareri letterari. Siamo in totale otto lettori […] e quello che vogliamo fare è cercare di portare la bellezza della lettura e l’amore per la lettura qui su Instagram”. Il gruppo è composto dal già citato Gabrio (@a_tuttovolume_libri_con_gabrio), Giuseppe De Stefano (@labibliotecadelcorsini), Ida Basile (@readeat_libridamangiare), Giusy (@viaggiletterari), Luca Massignani (@luca_massignani), Matteo Zanini (@matteo_zanini), Daisy (@lettriceperpassioneblog) e Giusi (@libridimarmo).

I libri letti in questi mesi sono diversi e editi da diverse case editrici: dalla Fandango Editore alla Fabbri Editori, dalla Editrice Nord alla NN Editore. Ogni mese, dopo aver scelto quale libro leggere, la lettura viene suddivisa, stabilendo così la quota settimanale. Alla fine del mese, poi, parte la discussione collettiva sul libro appena letto e la sua recensione, ognuno dal proprio profilo Instagram e anche dal proprio blog. Giusi di @libridimarmo ci spiega che “è un confronto abbastanza aperto”, ognuno dice quello che realmente pensa del libro.

Purtroppo, anche #RagazziTraLePagine si è dovuto adeguare alle ristrettezze della quarantena. La collaborazione con le case editrici è stata momentaneamente sospesa e per il mese di maggio hanno letto Cime Tempestose, il classico della letteratura inglese di Emily Brontë. “Di solito concordiamo il numero di pagine da leggere ogni settimana ma di solito leggiamo tutti lo stesso libro e la stessa edizione. Per questa volta abbiamo deciso di optare per la divisione in capitoli, dato che abbiamo tutti edizioni diverse”, ci spiega ancora Giusi.

Per fortuna, con l’allentamento delle restrizioni, i ragazzi del progetto hanno potuto riprendere il loro format originario, compresa la collaborazione con le case editrici. Infatti, per questo mese, è in corso la lettura de Le origini del potere di Alessandra Selmi, edito da Editrice Nord.

Per unirsi al gruppo di lettura è sufficiente procurarsi il libro, seguire i profili Instagram del gruppo e postare le proprie foto e le proprie opinioni con l’hashtag #RagazziTraLePagine.

Emilia Scarnera

Per l’immagine di copertina, ringraziamo Giusi di Libridimarmo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...