Parigi attraverso gli occhi di Emily

Emily in Paris (https://thepasswordunito.com/2020/10/22/emily-in-paris-tra-parigi-e-cliche/), la nuova serie firmata Netflix ha suscitato pareri contrastanti. Una cosa è ovvia: che ci piaccia o no, questa serie è un vero successo!

Nonostante abbia suscitato molte polemiche a causa dei suoi stereotipi, dobbiamo ammettere una cosa: una volta superato il primo episodio, è impossibile non farsi prendere dalla trama continuando con gli episodi successivi. Credo che, al momento, abbiamo tutti bisogno di serie e film che ci distraggano dal clima di ansia e stress legato al Coronavirus.

Quello che vorrei proporvi oggi è una passeggiata (temporaneamente virtuale) a Parigi per scoprire i luoghi chiave della serie e alla ricerca del famoso Pain au chocolat della “Boulangerie Moderne”.

Partiamo dal quartiere dove vive Emily. Il suo appartamento si trova nella 5° arrondissement, nella place de l’Estrapade. Per orientarsi, è vicino al Pantheon.

Nelle vicinanze, noterete anche il ristorante “Terra Nera” che assomiglia molto al ristorante “Les Deux Compères” dove lavorava il vicino di casa Gabriel. Si tratta infatti dello stesso stabilimento che è stato semplicemente rinominato per motivi scenici.

Per scoprire il quartiere in cui lavorava Emily, bisogna dirigersi verso il 1° arrondissement, non lontano dal Museo del Louvre e dal Palais Royal.

L’agenzia Savoir si trova infatti al 6° place de Valois, uno dei luoghi più chic della città. Dal quartiere si può vedere anche il giardino dove Emily incontrava l’amica Mindy o la famosa Place Vendôme.

Sicuramente – guardando la serie – avrete riconosciuto il ponte Alexandre III dove si svolgeva la sfilata in occasione dell’uscita del profumo.

Siccome mi piace tenere il meglio per ultimo, vi rivelo l’indirizzo del panificio dove potrete gustarvi – una volta finito il Covid-19 – il delizioso pain au chocolat!

Si tratta della “Boulangerie Moderne” situata al 16 di rue de Fossés Saint-Jacques, proprio vicino al ristorante “Terra Nera”.

E tu, se non hai ancora visto la serie, che cosa aspetti a farlo?

Chiara Manfredi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...