Sunshower – un romanzo tra amore e dolore

La trama del romanzo

Emma e Will appartengono a due mondi diversi. Emma è un’influencer ricca, carismatica e altruista. Il suo carattere combattivo e deciso l’ha portata a diventare attivista per i diritti LGBTQI+, sostenendo coloro che incontrano discriminazioni a causa del loro orientamento sessuale. Il diabete, che ha scoperto di avere da piccola, e le sfide nel suo percorso l’hanno resa una donna forte e indipendente. Al contrario, Will è nato nel South Side da genitori violenti e cresciuto in un contesto famigliare degradato, che ha contribuito a rendere il suo carattere complicato: fin da bambino ha sempre dovuto cavarsela da solo perché lui e i suoi fratelli potessero sopravvivere. Impulsivo, difficile, e dai tratti aggressivi; la sua intelligenza gli ha permesso di vincere una borsa di studio per proseguire la sua formazione.

Stanno per iniziare il terzo anno di college, quando le loro strade si incrociano: Emma sta pubblicizzando un evento su internet e i due litigano in diretta. Da quel momento, il destino continuerà a metterli uno sulla strada dell’altra. Non si sopportano, ma hanno in comune molto più di quanto pensino. Litigano spesso, ma col tempo non potranno più fare a meno l’uno dell’altra. La loro sarà una relazione di alti e bassi, di momenti di sole e scrosci di pioggia, potenti come un temporale, che mineranno alla loro unione fino alla fine.

In questo romanzo l’autrice Selly M. Champ ci trascina in una storia complessa, ricca di intrecci sentimentali. Ma non solo.

Attenzione! Sono presenti contenuti sessualmente espliciti e sono trattate tematiche forti tipiche del genere new adult, sottocategoria del romanzo rosa.

L’autrice

Nata nel 1994 e laureata in Archeologia e storia antica, attualmente è professoressa al liceo e coltiva la sua passione per la scrittura da quando era bambina.

Il libro è uscito su Amazon il 14 ottobre 2020 in eBook e a novembre in formato cartaceo, mentre la pubblicazione del sequel è prevista per la fine del 2021.

Le tematiche principali

Citazione dal romanzo “Sunshower” di Selly M.Champ

Spicca fin dall’inizio del romanzo il contrasto tra gli ambienti in cui sono cresciuti Emma e Will, nei quali si ritrovano da un lato ricchezza e stabilità, dall’altro malessere e povertà.
Lungo il romanzo si trovano riferimenti alla comunità LGBTQI+, identificabili nella pansessualità di Emma e Angie, la ragazza con la quale intrattiene una relazione e nella figura di Derek, uno dei migliori amici di Emma, che si scoprirà essere transessuale.
Trovano anche spazio l’arte, in un passo dedicato alla visita in un museo,  la medicina, il problema razziale e il riscatto sociale incarnato da Will. Sunshower presenta uno spaccato autentico del mondo contemporaneo, iperconnesso, che interagisce tramite social network, in cui si percepisce la sfrenata vivacità della giovinezza. Si ripercorre lungo il romanzo la sessualità nelle sue diverse sfumature, vissuta in modo diverso a seconda del personaggio.

La sessualità

La sessualità è un tema ancora tabù nelle menti del mondo, che sembra costituire un’inesauribile fonte di ispirazione, compiacimento e scandalo. Sunshower ne parla senza mezze misure, ponendosi in un’ottica attuale e capace, esprimendo un erotismo che nella contemporaneità viene spesso nascosto sotto strati di imbarazzo.

L’amore viene esplorato nelle sue diverse sfumature, in modo romantico, appassionato, crudo e con un occhio di riguardo alla pansessualità.

Federica Seni Ferreri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...