TOward2030 – Goal 0: Diffondere il messaggio

TOward 2030: what are you doing?” è un ambizioso progetto di comunicazione sociale e di arte pubblica finalizzato a rendere Torino una “Città ambasciatrice” dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDGs), promosso da Lavazza, in sinergia con ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e la Città di Torino.

Si tratta di un progetto nato nel 2017 che coniuga la responsabilità sociale e il linguaggio della street art per dare vita a una narrazione per immagini finalizzata a illustrare e promuovere gli obiettivi, le azioni e gli stili di vita utili al raggiungimento dei 17 obiettivi fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 in una visione generale.

Lavazza, partner del progetto, ha commissionato a 18 street artist internazionali altrettante opere corrispondenti agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (17+1), sollecitando processi di riqualificazione artistica del territorio in sinergia con l’amministrazione pubblica e utilizzando l’arte come veicolo di comunicazione.

Oltre ai 17 obiettivi fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu, il progetto “TOward 2030” ha aggiunto un Goal Zero, “Diffondere il messaggio”, che mira appunto a promuovere e diffondere la conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

La mappa delle 18 opere corrispondenti agli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Fonte: http://www.lavazza.it

Goal 0: Diffondere il messaggio

GOAL ZERO – Via Luigi Tarino, 14
ERNEST ZACHAREVIC

Scultura Bronzea, Storia e Tradizione

L’artista ha elevato a monumento una nuova generazione di valori indispensabili per il futuro: un bambino a cavallo di una tradizionale statua equestre in bronzo, tiene in mano un ramoscello, simbolo della rinascita di una nuova consapevolezza, in favore di uno sviluppo sostenibile e duraturo.

Ernest Zacharevic, Scultura bronzea storia e tradizione, 2018. Toward 2030 – What are you doing?
GOAL 0 ACT. Foto: http://www.art-vibes.com

L’artista, Ernst Zacharevic, commenta così la sua opera:

«Per secoli, le sculture hanno rappresentato ideologie e governanti di una certa epoca. Tali monumenti venivano abbattuti e sostituiti in occasione di mutamenti politici e religiosi, le nuove opere sarebbero servite a ricordare al popolo l’avvenuto cambiamento.
L’arte negli spazi pubblici rispecchia la nostra concezione della vita, riflette la relazione con le comunità e l’ambiente circostante. L’arte non è più il simbolo del potere politico e religioso; l’arte è la voce del popolo che, parlando di cultura e di valori, definisce la nostra generazione.
Viviamo in un tempo in cui si stanno facendo passi avanti verso l’uguaglianza, sempre più voci vengono ascoltate. Le nuove generazioni sono più attive, si oppongono ai governi chiedendo trasparenza e azioni. Il nostro impatto va oltre i confini nazionali, il credo religioso e l’interesse personale. Siamo una comunità globale, unita e perciò responsabile del benessere di ognuno. 
I Global Goals delle Nazioni Unite sono obiettivi politici e sociali che rappresentano gli interessi dell’intero pianeta e delle generazioni che verranno. Sono stato invitato per essere l’ambasciatore del Goal Zero nell’ambito del progetto TOward 2030 What are you doing? – un’iniziativa Lavazza ispirata ai 17 Sustainable Development Goals (SDGs) che evidenzia la necessità di sensibilizzare le persone sul tema della sostenibilità. La mia speranza è che questo murales diventi un monumento alla forza che guiderà il cambiamento, un monito per tutti».

Elena D’Elia

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...