Le nuove discipline olimpiche a Tokyo 2021

Cinque nuove discipline sportive hanno fatto il loro ingresso nel panorama olimpico di Tokyo 2020 e nove di quelle già presenti ai Giochi vedranno aumentare il numero delle gare disputate. La commissione esecutiva del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha infatti deliberato all’unanimità l’ampliamento del programma che raggiunge così un nuovo massimo storico. A Rio furono assegnati 306 titoli, in Giappone ne saranno messi in palio 339. Infatti, sono ben 37 gli sport protagonisti delle Olimpiadi di Tokyo in programma dal 23 luglio all’8 agosto 2021.

I simboli sono ben 50 dato che molti dei 37 sport presentano diverse discipline; per esempio il dressage, la corsa a ostacoli e il concorso completo sono tutte variazioni del concetto di sport equestre. Fonte: http://www.ohayo.it

Per poter accedere ai Giochi, la popolarità della disciplina è fondamentale e rappresenta un elemento essenziale di scelta. Per quanto riguarda lo sport maschile, la carta olimpica richiede che questo sia praticato in almeno 75 paesi di 4 continenti diversi. Per gli sport femminili, invece, la diffusione deve essere in almeno 40 paesi di 3 continenti.

Tra le 37 discipline presenti, dunque, saranno ben 5 le novità delle Olimpiadi di più Tokyo 2020:

Karate

L’ingresso più sentito è probabilmente il karate, sport d’eccellenza del Giappone, nato, come arte marziale, 600 anni fa a Okinawa. Le altre discipline esordienti, invece, rappresentano una sempre maggiore apertura della manifestazione alle novità, al fine di consolidare il rapporto tra i giovani e lo sport, con i suoi valori.

Arrampicata

Per l’arrampicata sono previsti tre giorni di competizione. Speed, lead e boulder saranno le specialità a decretare, con la somma dei punteggi ottenuti, il vincitore.

Skateboard

Nella stessa struttura in cui si disputeranno le gare dell’arrampicata, l’Aomi Urban Sports Venue, si terranno anche quelle dello skateboard, diviso in due specialità: il park, svolto all’interno di parchi dove gli atleti si sfideranno su rampe apposite, dando dimostrazione di quanto siano state affinate le tecniche, e lo street, dove gli atleti saranno sottoposti a circuiti urbani, in cui l’immaginazione e la fantasia saranno l’unico modo di risaltare.

Surf

Le gare di surf, anch’esse molto attese, si terranno, invece, presso le spiagge dell’isola di Enoshima.

Baseball e Softball

Per il baseball (uomini) e softball (donne) non è una vera e propria prima volta ma un ritorno: furono assenti nelle ultime due edizioni dei Giochi (Rio 2016 e Londra 2012), ma avevano già partecipato precedentemente.

Il Logo delle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Le novità non finiscono qui, infatti alcuni sport veterani dei Giochi hanno visto accolte le richieste di inserire nuove discipline con l’assegnazione di altrettante medaglie. Eccoli:

  • Atletica leggera: staffetta 4×400 metri mista
  • Nuoto: 800 metri stile libero uomini, 1.500 metri stile libero donne, staffetta 4×100 metri mista
  • Tiro con l’arco: prova a squadre miste
  • Basket: 3×3 uomini e donne
  • Ciclismo: BMX freestyle uomini e donne, madison uomini e donne
  • Scherma: tutte le prove a squadre
  • Judo: prova a squadre miste
  • Tennistavolo: doppio misto
  • Triathlon: staffetta mista

Buone Olimpiadi a tutti e forza Italia!

Elena D’Elia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...