7 Film per chi adora Jane Austen

Jane Austen è una delle autrici del panorama letterario inglese più famose e conosciute del mondo e i suoi romanzi sono apprezzati e letti con grande entusiasmo ancora oggi. Non è neanche troppo strano pensare che i fan dei suoi romanzi esistono da così tanto tempo e che sono così tanti da avere addirittura un loro nome: Janeites. Termine inizialmente associati a uomini del tempo dell’autrice, poi esteso anche alle donne che compongono la maggior parte di questa fanbase.

Con la lista sottostante vi proponiamo una serie di film che non sono i classici adattamenti dei romanzi della Austen, di cui la storia del cinema e della televisione è piena, ma dei film che un vero Janeite non si lascerebbe sfuggire.

BECOMING JANE – RITRATTO DI UNA DONNA CONTRO
ef208f8f815acf39c696fae3ba463ba0Non puoi essere un Janeite senza sapere ogni cosa non solo sulle opere della Austen, ma anche sulla vita stessa dell’autrice. Con Anne Hathaway nelle vesti dell’autrice e un James McAvoy nei panni di Thomas Langlois Lefroy, il grande amore della vita dell’autrice, e prototipo maschile dei suoi eroi letterari, ci viene mostrato attraverso la vicenda di una giovane Jane, che non è ancora l’autrice di “Orgoglio e Pregiudizio”, ma che presto lo diventerà.

MISS AUSTEN REGRETSMiss_Austen_Regrets_2007
Film per la televisione che porta avanti di nuovo la vita dell’autrice. Questa volta su un momento preciso della sua vita: Jane Austen è qui una donna vicina al suo quarantesimo compleanno e felicemente nubile. Almeno così pensa. Infatti, viene costretta dalla vita a ragionare su alcune sue scelte passate, tra cui  le proposte di matrimonio ricevute e rifiutate.

METROPOLITANmetropolitan-movie-poster

Libero adattamento contemporaneo di “Mansfield Park”, ci riporta sul grande schermo la questione delle differenze di classe e la moralità del romanzo in una nuova chiave. I protagonisti sono un gruppo di universitari immersi nella movida di Manhattan degli anni 80 e la protagonista ovviamente non poteva che essere una fan di Austen mentre ricalca idealmente il ruolo di Fanny.

LBD – THE LIZZIE BENNET DIARIES
250px-Lizzie_Bennet_DiariesNon un film ma una serie, anzi una web serie. Andata “in onda” su Youtube tra il 2013 e il 2014, presenta uno show inedito: e se l’eroina di Oroglio e Pregiudizio fosse stata una giovane donna dei giorni nostri con una passione per i vlog? Un adattamento del famoso romanzo dallo sguardo inedito e divertente.

IL CLUB DI JANE AUSTENilclub
Cosa possono fare quattro donne (e un uomo) quando la vita sottopone loro quesiti impossibili sull’amore nell’età contemporanea, tra divorzi, tradimenti, ripensamenti, paura di impegnarsi? Istituiscono un club del libro in tema Jane Austen, ovviamente. Perché la Austen sa sempre dare le risposte giuste sui questiti del cuore.

LOST IN AUSTEN – IL ROMANZO DI AMANDA
LostinAustengraphic_zps17665c4cOk, abbiamo capito che i Janeites sono ossessionati dal mondo di inchiostro della Austen. Ma qui una Janeite, Amada, finisse letteralmente tra le pagine di “Orgoglio e Pregiudizio” mentre Elizabeth Bennet abbandona la campagna inglese del romanzo alla volta della Londra contemporanea in un improbabile scambio di identità.

AUSTENLAND – ALLA RICERCA DI JANE
austenlandAlla soglia dell’età più che adulta, con il famoso orologio biologico che inizia a farsi sentire e il mondo che le scorre intorno senza che riesca ad integrarsi: questo è il mondo della protagonista, Jane. Cosa può fare? In un modo molto contorto, la risposta è sempre una: Jane Austen. Ma se fosse proprio lei il motivo per cui ci si riesce ad integrare? E’ questo il dubbio della protagonista: ha ragione lei a sperare in un amore alla Austen o dovrebbe uscire dal suo mondo di inchiostro?

 

di Emilia Scarnera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...