L’Arcana Università di Magia e Stregoneria di Roccantica

Vi siete mai lamentati perché la vostra lettera di ammissione a Hogwarts è stata smarrita? Dal 23 al 26 giugno Arcaniversitas vi offre la possibilità di rifarvi.
Arcaniversitas è un LARP (Live Action Role-Playing Game), organizzato da GRV Italia e da Eryados, e si terrà a Nerola (RM), presso il castello Orsini. Per quattro giorni gli iscritti all’evento vestiranno i panni degli studenti di Roccantica (alias Arcaniversitas), frequenteranno le lezioni, si impegneranno a migliorare le proprie capacità magiche. Mai in quei quattro giorni la finzione deve essere abbandonata, per cui via i cellulari, niente post o foto sui social e obbligo di godersi in prima persona il sogno di essere maghi.

Lettera

Come funziona?
Il primo step è iscriversi all’evento. Dopodiché dovrete scegliere la categoria del vostro personaggio: non è obbligatorio impersonare uno studente, potete scegliere di essere membro del Senato Accademico, una personalità del mondo magico o un abitante di Borgotorvo (il villaggio fuori le mura).
Attenzione però! Per alcuni personaggi (come il Magnifico Rettore e i professori) occorre essere iscritti come Sostenitori e in più serve partecipare a un casting in videoconferenza.
Una volta stabilita la categoria, scegliete il vostro personaggio sulla base della sua sinossi: deve piacervi davvero, perché per qualche giorno sarete lui e nessun altro.

Infine, durante le settimane che vi separano dall’evento, preparatevi. Documentatevi sul sito, leggete il Compendium (sarà disponibile sul sito di Arcaniversitas una raccolta di tutto ciò che avete imparato fra gli 11 e i 17 anni nella Scuola di Magia e Stregoneria di Torrebruna, per chi avesse bisogno di rivedersi giusto qualcosa). Utilizzate questo tempo anche per cucirvi un costume o per comprarne uno dell’evento. Niente jeans e felpe: per gli studenti occorrono camicia bianca, pantaloni o gonna neri, scarpe nere e la divisa ufficiale di Arcaniversitas.

Cosa aspettarsi dall’evento?
Su quello che succederà gli organizzatori mantengono il massimo riserbo; la sorpresa è parte integrante dell’evento. Sappiamo di un Ballo della Sfinge (per cui è richiesto un vestito elegante). Sappiamo che gli studenti verranno smistati in quattro Congreghe (che non sono le quattro Case. Se le case esprimono la virtù e la natura del mago, le Congreghe indicano il suo pensiero filosofico, il suo orientamento politico e la sua sensibilità sociale). Sarete Glauchimera se siete portatori di idee rivoluzionarie, se volete l’uguaglianza e la libertà. Se invece le vostre mete sono cultura e sapienza, e se pensate di appartenere a un’élite di illuminati, la vostra Congrega sarà Pegargenteus. Onore, lignaggio, fedeltà a un leader sono gli ideali di Rubendraco. Infine Virenhydra esalta la democrazia, sogna un mondo organizzato al quale tutti possono e devono partecipare.

FLV_7183

Quanto costa?
Il costo è di 375 euro, che aumenta a 425 per i last minute. Nel costo è compresa la partecipazione all’evento, il pernottamento al castello Orsini (che normalmente è un hotel di lusso) e tutti i pasti. Ci sono poi “pacchetti coppia” a 700 euro, selezionabili se due partecipanti vogliono dormire nella stessa stanza.
Scegliendo di essere Sostenitore, al costo base vanno aggiunti 75 euro. Altri 75 euro vanno versati se si interpreterà uno dei personaggi che richiedono casting. Infine bisogna considerare le spese per il costume e per la bacchetta (la quale deve essere diversa da personaggio a personaggio).

Il progetto di Arcaniversitas nasce dalla passione per l’universo creato da J.K. Rowling e si terrà in memoria di Alan Rickman.

Silvia Gemme

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...