I 7 classici di Halloween da non perdere

Halloween sta per arrivare e forse non tutti avranno voglia di andare a fare “dolcetto o scherzetto” per le strade a causa dei primi venti invernali. E allora cosa c’è di meglio se non stare coccolati sotto le coperte con i vostri snack e bevande preferite e guardare, da soli o in compagnia, un film che vi metta nello spirito giusto per la notte delle streghe?
Sorge la ovvia domanda: quale film è più adatto per festeggiare in proprio Halloween?
Per fortuna ci pensa The Password ad aiutare i propri indecisi lettori con una lista di sette film classici che metteranno chiunque nello spirito giusto per affrontare Halloween.

The Nightmare Before Christmas (1993)the_nightmare_before_christmas_poster
Il capolavoro in stop-motion ideato da Tim Burton e diretto da Henry Selick ha conquistato immediatamente un pubblico di grandi e piccini, fino a diventare un classico dell’animazione. Al termine di un altro Halloween, Jack Skeletron, eroe della macabra Città di Halloween, decide di spezzare la monotonia della festività portando il Natale nella propria vita e tra i suoi spaventosi concittadini.
Inizialmente concepito come film natalizio, The Nightmare Before Christmas è oramai diventato uno dei migliori film di Halloween, grazie anche alla memorabile colonna sonora di Danny Elfman.


hocus-pocus-movie-poster
Hocus Pocus (1993)
Che Halloween sarebbe senza le tre sorelle Sanderson? Winifred, Mary e Sarah, tre streghe il cui scopo è impossessarsi delle anime dei bambini di Salem, vengono involontariamente risvegliate nella notte di Halloween da Max, un teenager appena trasferitosi nella città di Salem, ben 300 anni dalla loro prigionia. Il caos irrompe nella moderna Salem e toccherà a Max e la sua amica Allison risolvere la situazione.
Questa divertente commedia fantasy diretta da Kenny Ortega è tutt’oggi un cult e un classico film di Halloween.

 

Casper (1995)casper-poster
Basato sulla famosa serie di cartoni animati e fumetti creati da Seymour Reit e Joe Oriolo negli anni ’40. Dopo ben cinquantanni, Brad Silberling decide di dirigere un live-action di Casper, aiutato nel finanziamento da diversi produttori tra cui Steven Spielberg.
Questo classico per famiglie ha per protagonista Casper, il fantasma di un ragazzino che desidera soltanto fare amicizia; l’opportunità arriva quando nel maniero in cui vive si trasferisce la teenager Kat assieme al padre, il cui obiettivo è disinfestare la casa. Un film commovente e divertente, pieno di citazioni a pop culture che non falliranno di colpire al cuore lo spettatore nostalgico.

ghostbusters-movie-posterGhostbusters- Acchiappafantasmi (1984)
Chi chiamare quando i fantasmi invadono New York? Gli Acchiappafantasmi ovviamente! La squadra, composta dai dottori Peter Venkman, Egon Spengler, Raymond Stantz e il tassista Winston Zeddemore, gira la città armata di tuta, camion personalizzato e zaino protonico per catturare i numerosi spettri che stanno misteriosamente scatenando l’inferno a New York.
Questa commedia d’azione diretta da Ivan Reitman fece così tanto successo tra pubblico e critica da poter permettere la realizzazione di un sequel, diverse serie animate e il recente reboot del 2016. Impossibile dimenticare la famosissima theme song “Ghostbusters” interpretata dal cantante Ray Parker Jr che lanciò il tormentone “Who you gonna call? Ghostbusters!”

La Famiglia Addams (1991)addams_family_ver2
L’eccentrico e ricco Gomez Addams compiange ogni anno la perdita del fratello Fester, scomparso venticinque anni fa in circostanze misteriose. La strozzina Abigail Craven e il figlio Gordon approfittano della somiglianza di quest’ultimo allo scomparso Fester per ingannare Gomez e derubarlo delle sue ricchezze. Non hanno però fatto i conti con il resto della famiglia Addams, altrettanto strana, misteriosa e inquietante. Diretto da Barry Sonnenfeld e basato sulla serie tv degli anni ’60, La Famiglia Addams è un divertente film contornato da black humour che trasporterà gli spettatori in una famiglia che vive ogni giorno come se fosse Halloween!

halloween-movie-poster-1020189584
Halloween (1978)
Sicuramente non può mancare il film che prende il titolo dalla nota festività statunitense. Questo cult diretto da John Carpenter e girato con un budget molto limitato ha riscosso successo tra i fan dell’horror di tutto il mondo, ispirando diversi sequel, un remake e portando la figura del protagonista Michael Myers ai livelli di Freddie Kruger (Nightmare) e Jason Voorhees (Venerdì 13). Nella notte di Halloween, l’assassino Michael Myers scappa dal manicomio che lo rinchiudeva dall’età di 6 anni e inizia a uccidere ogni persona incontri sul proprio cammino.

 

Beetlejuice- Spiritello Porcello (1988)beetlejuice
“Beetlejuice! Beetlejuice! Beetlejuice!”, questa è la formula che porta i recentemente defunti coniugi Maitland a contattare il fantasma “bio-esorcista” Betelgeuse (pronunciato Beetlejuice) per liberarsi della famiglia Deetz, che ha acquistato la casa dei Maitland alla loro morte. Lydia Deetz è però in grado di vedere i fantasmi e si affeziona ai Maitland, che iniziano a trattarla come una figlia.
Premettendo che molti dei film diretti o ideati da Tim Burton potrebbero stare in questa lista, Beetlejuice rimane un favorito tra le black comedy e il suo stile macabro e strambo lo rendono degno di essere uno dei migliori film da guardare ad Halloween.

Un commento

I commenti sono chiusi.