Vera pizza napoletana a Torino! Dove mangiarla… – TOeat&drink

La pizza è sicuramente una delle ricette più riuscite della tradizione culinaria italiana, amata in tutto il mondo.
Capolavoro della cucina napoletana, conosce tante varianti: ma quella originale, partenopea, resta sicuramente la più gustosa!

Non potendo però recarci ogni volta che ne abbiamo desiderio in quel di Napule’, consoliamoci con questa lista delle migliori pizzerie napoletane a Torino.
Parola di una napoletana doc!

  1. Gennaro Esposito
    Il nome di questa pizzeria è già una garanzia! Provata a seguito di un viaggio nella bellissima Venezia, città favolosa ma ottima meta per una dieta dimagrante, è stata di gran sollievo. A ridosso della splendida piazza Statuto, è stata la prima pizza a Torino che ho assaggiato e l’ho divorata! Sembra di essere teletrasportati a Napoli. Semplicità, leggerezza, sapore: un tripudio per il palato! Per non parlare del dessert, firmato Sal De Riso… a buon intenditor, poche parole!
  2. Napples
    Che esperienza! Pizzeria che si trova nel ridente quartiere di San Salvario, riuscitissimo sotto tutti gli aspetti: dalle scenografie sino agli ingredienti delle pizze!  Appena si legge il menù, si capisce subito la raffinatezza della pizza che si può gustare in questo locale: ogni ingrediente proviene direttamente dalla Campania ed è marchiato d.o.p. Dalla mozzarella di bufala, alla provola, ai pomodori del pignolo vesuviani, e chi ama la cucina sa quanto sono importante le materie prime!
    E’ anche friggitoria dove si può mangiare una frittura napoletana da estasi: mozzarella in carrozza, crocché di patate… Che fame!
  3. Pizziche e Vase
    Restiamo, ancora, in San Salvario, luogo di movida torinese e di super pizza, possiamo dire! Pizzeria napoletana sin dagli arredi, semplici ma vivaci, esattamente come la cultura partenopea. Prende il nome dalla splendida canzone della tradizione, che troviamo anche sul menù, ove ogni pizza ha il nome di un quartiere o di un luogo significativo per un napoletano! Pizza leggera ma piena di sapore e di ingredienti di altissima qualità. E che dire dei dolci… maestosi! C’è una varietà pazzesca che non ha nulla da invidiare alle migliori pasticcerie napoletane!
  4. Catullo
    Qui non è solo la pizza a incantare, ma l’atmosfera, il luogo! Su Corso Moncalieri, si presenta come una meravigliosa terrazza al chiuso che affaccia sul fiume Po e sul Ponte Isabella. Davvero suggestivo e romantico! Non è certamente il lungomare di Napoli, ma le emozioni che possono essere vissute qui, specialmente in una serata estiva o primaverile, non sono da meno! E la pizza è davvero buonissima!
  5. Cammafà
    Pizza golosissima e abbondante, antipasti ricchi e vari. Oltre ai tradizionali dolci è possibile mangiare anche delle zeppoline fritte con la Nutella, rese note a Napoli dalla famosissima pizzeria Starita (quella degli angioletti alla Nutella!). Che bella scoperta!
    E, allora, cammafà? Decisamente, mangiare una pizza lì!!!
  6. A casa di Pulcinella
    Sicuramente inferiore alle pizzerie precedentemente descritte, ma compensano i prezzi, i dolci e la simpatia dei proprietari. Ogni sera per entrare c’è una bella fila da fare! Se c’è, infatti, una cosa che mentre assapori la magica pizza napoletana a Torino disturba un po’ lo stomaco, è il conto: A casa di Pulcinella, invece, si può mangiare una buona pizza ad un prezzo “napoletano”! Nella città d’o sole e d’o mare i prezzi sono molto contenuti e alla portata di tutti e in questo Pulcinella è napoletano doc!

Buon appetito!

 

Francesca Ranieri

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. banannakitchen ha detto:

    Che bello molto utile e anch’io essendo di Torino concordo!!

    Mi piace

  2. Il laboratorio di Pleeny- Tra fantasia e realtà. ha detto:

    Essendo di Torino concordo😁😁😁

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...