La Contrada Guardinfanti si racconta, di nuovo!

Chi conosce The Password già da un po’ saprà di certo che, tempo fa, abbiamo dedicato un articolo e la prima pagina di uno dei nostri numeri all’attività del Progetto Commons. Questo progetto di audience engagement supportato dalla Compagnia di San Paolo vuole avvicinare i cittadini di Torino al grande patrimonio archivistico e bibliotecario della città.

Sono tante le attività del Progetto Commons, e un sodalizio che nei mesi scorsi si è ben consolidato è quello con la Contrada Guardinfanti. La Contrada è una piccola zona che si affaccia su Via Garibaldi e che negli scorsi anni è stata protagonista di un grande lavoro di riqualificazione urbana e commerciale. Vi avevamo già parlato di questa piccola grande realtà nella nostra rubrica estiva, ma questa volta sorvoleremo il punto di vista enogastronomico. Il sodalizio tra la Contrada e il Progetto Commons aveva già portato alla luce i primi risultati a maggio, con i tour narrati tra le strade del quartiere alla scoperta di luoghi e storie del passato. Per una giornata, infatti, è stato possibile vedere gratuitamente gli attori della Compagnia Lilith Teatronirico. Attraverso dei punti chiave della Contrada, con personaggi anche realmente esistiti, hanno fatto scoprire agli spettatori e ai passanti degli squarci di vita torinese del passato. Un spettacolo senza palco, anzi, con uno palco immenso: tra atri e balconi, spaziando tra secoli diversi. L’iniziativa faceva parte del programma del Salone Off 2017.

Questi tour però stanno per riprendere, anche se con una nuova veste. Per tutti i venerdì di ottobre, dalle 15 alle 16:30, sarà possibile unirsi a uno di questi itinerari tematici alla scoperta della Contrada di ieri e di oggi, attraverso le strade ma anche i negozi. Tour consigliatissimo per chi vuole scoprire qualcosa in più su Torino, sia per i torinesi DOP che per gli studenti di fuori!

Emilia Scarnera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...