7 consigli pratici per essere più produttivi

Le lezioni sono ricominciate ma tu proprio non ce la puoi fare? Anche quest’anno hai rimandato tutti gli esami di settembre alla sessione invernale? Ecco sette consigli per riuscire ad affrontare la vita universitaria con più energia e positività.

  • Alzati presto – Alzarsi ogni mattina un poco prima di quanto sia necessario per andare a lezione permette di cominciare la giornata con serenità, senza fretta e dedicando a se stessi la giusta dose di attenzione. Un suggerimento per smetterla di essere sempre in ritardo la mattina: togli lo snooze, così sarai costretto ad alzarti al primo suono della sveglia.
  • Fai una bella colazione – Una colazione molto ricca è necessaria per ricaricarsi dell’energia sufficiente ad affrontare la giornata e, oltre a essere una sana abitudine, è un’ottimo modo per prendersi cura di se stessi.
  • Fai una lista delle cose da fare e di quelle che hai fatto – fai la sera prima o la mattina stessa una lista delle cose che dovrai fare durante la giornata e man mano che completi la lista non depennarle, ma crea una nuova lista con le cose che hai fatto: a fine giornata visualizzare tutte le attività che hai svolto aumenterà la tua autostima e ti renderà fiero di te stesso. Per segnare le tue liste puoi utilizzare un’agenda, un quaderno o un’app, come Keepnote.
  • Usa un calendario – Segna gli impegni e gli appuntamenti su un’app – come Google Calendar – che ti dia la possibilità di attivare sveglie, in modo tale da non dimenticare gli impegni e averli sincronizzati sia su smartphone che su pc.
  • Tieni una contabilità – Tieni conto dei soldi che spendi ogni mese e fissati un budget mensile da non superare. All’inizio sarà difficile ricordarsi di segnare ogni spesa effettuata, ma col tempo ci prenderai la mano; fortunatamente esistono diverse app molto valide – come Money LoverMoney Manager e Monefy –  che possono esserti di grande aiuto.
  • Tieni in ordine lo spazio intorno a te – Studiare su una scrivania e in una camera ordinate consente una maggiore concentrazione e ti aiuta ad avere più energia e voglia di fare. Purtroppo però il tempo per sistemare casa è sempre poco e la voglia di farlo ancora meno: cerca quindi di rimettere a posto ogni cosa immediatamente dopo averla usata.
  • Ringrazia – Ogni giorno appena sveglio o prima di andare a dormire trova due minuti di tempo in cui scrivere su un quaderno o un semplice foglio tre cose che ti sono capitate durante la giornata per le quali sei grato. Sembrano tante, ma per quanto la tua vita possa essere mai una gioia sono sicura che le troverai. Visualizzare le cose positive e concentrarsi su quelle aiuta ad affrontare ogni giornata con più energia.

Irene Rubino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...