7 cose che non sai sul corpo umano

Il corpo umano è una macchina complessa, efficiente e che nasconde ancora oggi molti misteri e curiosità, alcuni di essi molto particolari. Ecco 7 curiosità sul corpo umano:

1. Fegato
In realtà non è considerato un organo, ma una ghiandola. Le sue funzioni sono più di duecento. La cosa più straordinaria di questa ghiandola è la limitata proprietà rigenerativa; perciò se una piccola parte di questo organo viene scisso, esso si rigenererà.

2. Occhi
I nostri occhi non cambiano mai di dimensione nel corso della vita; perciò gli stessi occhi che abbiamo appena nati saranno quelli che ci accompagneranno per tutta la vita.

3. Dolore riferito.
Con dolore riferito si intendono le sensazioni dolorose che si originano dai visceri; queste spesso vengono percepite nelle regioni di superficie cutanea innervate dai medesimi nervi. L’esempio classico è il dolore che si prova al braccio sinistro in caso di dolore cardiaco.

4. Vasa vasorum
Le arterie nutrono organi e tessuti, ma vi siete mai chiesti chi nutre le arterie? A rispondervi è proprio il principio del vasa vasorum, ovvero piccole vene e arterie che apportano sangue alla parete delle arterie principali.

5. Climaterio maschile.
Chiamato anche andropausa, si intende quel periodo nel quale l’uomo riduce la sua capacità riproduttiva, ma non la perde mai completamente. Teoricamente un uomo può essere padre anche a 80 anni.

6. Mignolo del piede.
Oltre ad essere il bersaglio prediletto dei mobili, non partecipa al mantenimento della base d’appoggio. Infatti, gli studi ipotizzano che il mignolo dell’uomo nel futuro scomparirà.

7. Perché non digeriamo la carta.
Gli esseri umani non digeriscono la cellulosa a causa della posizione di un solo legame per il quale noi umani non abbiamo l’enzima giusto.

Luca Peluso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...