Giocare a fare il politico: ora puoi con un’app.

Nella moltitudine di applicazioni di Google Play, noi di The Password abbiamo trovato un’app interessante. Si chiama Laws of Civilization, ed è un gioco di politica a turni, ancora in versione primordiale per ora, nel quale si vestono i panni di un partito politico a scelta fra quelli presenti. Gli obbiettivi da perseguire sono dettati dal partito stesso, e variano tra aumentare la felicità della popolazione, scrivere una legge eccetera. Tutto il sistema si basa, com’è ovvio che sia, sul conquistare consensi per le elezioni, per ottenere più seggi e maggior potenza. Per la versione iniziale, si possono usare solo tre paesi: Italia, Francia e Germania.
È inoltre presente un’inquietante opzione: il tuo partito politico riceve dei finanziamenti segnati con l’icona di banconote verdi, spendibili per fare interviste, sondaggi o proteste, accanto alle quali sono presenti altre banconote, di colore nero, utilizzabili solo per comprare voti o politici. La prima emozione che si prova è un senso di estrema frustrazione. È difficile completare gli obiettivi: spesso non si riesce per colpa degli altri partiti, i quali comprano i propri membri, oppure agiscono per danneggiare. Quando ci si sente alle strette, è facile cedere all’uomo malavitoso, pronto a tutto pur di averla vinta: si può comprare l’intero parlamento per distruggere i propri avversari politici, finendo il gioco in questo modo:

Immagine app Laws

La politica non è un gioco, anche se siamo abituati a pensarla diversamente, complici alcuni media e l’inadeguata rappresentanza dei nostri politici, che d’altronde siamo noi a votare e in fin dei conti ad accettare. Il mestiere del politico però non è assolutamente facile e necessità di capacità particolari, capacità che possono essere messe a prova nel concreto da ognuno di noi.

Provare per credere…

Se per te l’app è troppo poco e vuoi metterti in gioco, puoi farlo nella realtà. Si può “giocare” a fare il diplomatico con l’associazione diplomatici (www.diplomatici.it), ente ONG con l’obbiettivo di fornire una formazione al fine di consentire agli studenti di acquisire abilità necessarie per orientarsi nel mondo del lavoro, con un focus sulle carriere internazionali.

Luca Peluso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...