Il counseling, una nuova frontiera verso la conoscenza di sé

Facciamo luce su una delle nuove professioni emergenti ed in continua crescita, nei cui meandri è tuttavia difficile addentrarsi essendo ancora in via di chiara definizione: infatti il counseling rientra tra le professioni riconosciute ma non regolamentate dalla legge.

Tale professione si fa strada a partire dagli anni ’60 del secolo scorso, con l’obiettivo di proporre un percorso che favorisca il processo di cambiamento e di crescita personale attraverso la relazione tra il professionista ed il cliente. La figura del counselor sta godendo di una sempre maggiore diffusione, soprattutto negli Stati Uniti, al punto di essere parte integrante del personale scolastico. Gli appassionati di serie televisive avranno sicuramente notato tale figura professionale in serie come 13, The Office, Glee, Grey’s Anatomy e InTreament.
Il presupposto su cui il counseling si basa è che ogni individuo sia in continua evoluzione, e un eventuale rallentamento possa essere contrastato dal cliente stesso che, nel rapporto con il counselor, può ritrovare in se stesso gli strumenti per affrontarlo. Tale professione potrebbe rappresentare un’opzione valida per ogni persona che si trovasse a vivere con difficoltà diverse problematiche a livello personale ed interpersonale.

Questa nuova proposta si presenta come un percorso tra arte e scienza. È proprio l’aspetto artistico a costituire un elemento di forte novità, poiché la creatività è un elemento centrale in questa relazione d’aiuto e permette di acquisire “strumenti per raggiungere livelli più profondi di consapevolezza, spazi in cui dare senso e significato a ciò che si esprime” (D. Di Cataldo).
La relazione d’aiuto offerta mira a una maggiore autoesplorazione ed autoconsapevolezza, è un percorso di crescita personale che può rivelarsi utile non solo nella risoluzione di problematiche dettate da fattori esterni, ma anche per un sostegno alla scelta. Può essere sfruttato come strumento per capire quale orientamento universitario sia più congruo al proprio modo di essere, orientare nella scelta relativa ai diversi campi del vivere quotidiano, migliorare la comunicazione nelle relazioni interpersonali e di coppia, lavorare su un incremento dell’autostima. Questi sono solo alcuni esempi delle tipologie di percorsi che il counseling può offrire.

Diversamente dalla psicoterapia, il counseling si occupa di raggiungere un obiettivo per volta, in un ciclo determinato e breve di incontri che può variare dai 10 ai 15. La faida tra psicologia e counseling ruota intorno al fatto che il confine che determina l’ambito d’azione delle due sembra ancora in parte sfocato. Tuttavia il counseling lavora sì nell’ambito della relazione d’aiuto ma evidenzia ed implementa la salutogenesi nell’individuo, non tratta gli aspetti patologici della personalità – competenza dello psicologo e dello psicoterapeuta -, bensì lavora esclusivamente sugli aspetti funzionali e le risorse della persona.
La scelta dell’obiettivo da raggiungere in ogni ciclo di incontri con il counselor viene definito fin dal principio insieme al cliente, ed il counselor ha l’obbligo di riservatezza nei confronti del cliente, dei suoi dati personali, dell’obiettivo e dell’intero percorso svolto insieme. Le tecniche utilizzate dal counselor, come accennato in precedenza, costituiscono una nuova frontiera verso la conoscenza di sé.

In un momento storico in cui la competitività e la crescente insicurezza tendono a demolire la ricchezza e la profondità dell’esperienza umana, perché non dare al counseling una possibilità?

Emma Battaglia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...