Libri in valigia: “Se una notte d’inverno un viaggiatore”

In vacanza gli amanti dei libri hanno sempre molti dubbi: è meglio portarsene tanti o magari solo uno ma bello grosso? Sono più importanti i parei o i fogli di carta? Sono davvero pronto/a all’e-book?

I libri da portare vanno scelti con molta cura. Non possono finire subito, né essere troppo profondi o difficili, perché si sa che quando si è via la concentrazione è più labile. Ma anche trascinarsi nel borsone o nello zaino l’ultimo tomone di Stephen King non è il massimo.

Per questo uno dei libri ideali alla valigia è Se una notte d’inverno un viaggiatore. Questa storia fantastica è il contenitore per molte altre storie, o meglio, pezzi di storie. Una vera e propria matrioska, che cambia genere e stile, che non annoia ma può essere lasciato e ripreso senza pena né sensi di colpa. Certo, il capolavoro di Calvino non è un semplice romanzo che fila senza fatica, ma proprio le sue tante impressioni, che necessitano di momenti di pausa per assorbirle tutte, lo faranno durare a lungo nonostante le dimensioni ridotte (un altro vantaggio!).

Molti di voi potrebbero averlo già letto, ma non c’è problema! Se una notte d’inverno un viaggiatore si presta benissimo alla rilettura, tanto che c’è da scommettere che non vi ricordiate ogni singola storia presente nel libro.
Se invece non l’avete mai letto, questa è una ragione in più per portarlo con voi quest’estate: non si può dire di conoscere Calvino prescindendo dal suo romanzo più articolato.

Ricapitolando, è un libro denso ma sottile, intenso ma scorrevole, pieno ma frammentato. Potete trovarlo senza dubbio in molte case di amici, in tutte le biblioteche, nello scaffale di nonna Concetta; del resto leggere è come viaggiare, e questo libro vi farà fare il giro del mondo.

Anna Contesso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...