Regali fantastici e dove trovarli

Ci siamo: è ufficialmente arrivato il periodo più magico dell’anno. Le strade si riempiono di lucine, le case vengono addobbate con alberi, nastri e palline e si comincia a respirare l’atmosfera natalizia. Inizia anche la corsa per i regali: i più organizzati li avranno sicuramente già comprati, i più ritardatari si ritroveranno la sera del 24 Dicembre ancora alla disperata ricerca del regalo perfetto. Spesso però capita di regalare – o di ricevere – oggetti che rimarranno nell’armadio per molti anni.

Perché quindi non regalare qualcosa che sia non solo bello e utile, ma che faccia anche del bene? I regali solidali sono oggetti, cibi, donazioni, che vengono acquistati presso una Ong o un’associazione e il cui ricavato è utilizzato per finanziare specifici progetti di aiuto (a persone o all’ambiente). In questo modo non renderete felice solo il destinatario del vostro regalo, ma accenderete una luce di speranza per la missione da voi scelta.

Ecco quindi una lista di cinque associazioni i cui regali solidali starebbero benissimo sotto a qualsiasi albero di Natale, per grandi e piccini.

  1. PIANTANDOhttps://piantando.it/
    Piantando è una società benefit che avvia progetti a impatto sociale e ambientale nel mondo. Acquistando una delle loro piantine grasse, contenute in bellissimi vasi di ceramica prodotti dai ceramisti di Castelli (TE), puoi contribuire a un progetto a scelta e puoi seguirne lo sviluppo sul sito. I progetti sono: – Terra: piantumazione di alberi nativi e progetti agroforestali in Abruzzo e in Cile; – Acqua: costruzione di un pozzo in Malawi; – Comunità locali: sostegno medico alle popolazioni indigene dell’Isola di Amantani (Perù); – Bird House: istallazione di nidi artificiali per sostenere la biodiversità e dare rifugio agli uccelli selvatici.
  2. SEA SHEPHERD: https://seashepherdstore.it 
    Sea Shepherd è un’organizzazione internazionale che mira a proteggere l’ecosistema marino e i suoi abitanti, investigando, denunciano e impedendo attività illegali ai loro danni. Puoi sostenerli acquistando il loro merchandise, che comprende maglie e felpe dalle grafiche stupende, accessori per la vita quotidiana e sostenibile, libri e tatuaggi per bambini. Inoltre, collaborano con vari artisti, con cui hanno creato delle maglie in edizione limitata, ma anche una preziosissima penna stilografica con l’azienda Montegrappa. Il ricavato di questi prodotti andrà a sostenere una delle tantissime operazioni che stanno svolgendo, come quelle contro la pesca illegale in Sicilia.
  3. MEDICI CON L’AFRICA CUAMMhttps://regalisolidali.cuamm.org
    Sei alla ricerca di accessori bellissimi, coloratissimi e fatti a mano? I regali solidali di Medici con l’Africa Cuamm fanno apposta per te! Questa Ong sanitaria ha due obiettivi: migliorare lo stato di salute in Africa, in quanto la salute è un diritto umano universale, e promuovere un atteggiamento positivo e solidale nei confronti del continente africano. Acquistando i loro regali di Natali sosterrai la campagna Un vaccino per “noi”, volta non solo all’acquisto di dosi vaccinali per le popolazioni africane, ma anche alla formazione del personale sanitario e all’acquisto di attrezzature mediche.  
  4. BANDA BISCOTTI: https://www.bandabiscotti.it/natale/
    Tutti abbiamo quell’amic* golos*, che non sa rinunciare alle tentazioni di un biscotto ancora caldo. A l*i regala un prodotto da forno della Banda Biscotti! Banda Biscotti è un progetto di economia carceraria di Verbania, nato già da una quindicina d’anni, che si occupa di offrire opportunità di lavoro a persone che stanno vivendo percorsi di esecuzione penale. Attraverso il lavoro, uno dei fattori fondamentali della riabilitazione in carcere, il tasso di recidività passa dal 75% a meno del 10%. Insomma, acquisterai biscotti buoni per te, ma anche per chi li produce!
  5. STILL I RISEhttps://worthwearing.org/store/still-i-rise/
    Still I Rise è un’Ong fondata da Nicolò Govoni (candidato al Nobel per la Pace 2020) per garantire l’istruzione ai bambini e alle bambine che vivono in contesti dove i loro diritti umani sono negati. Nasce inizialmente come scuola nell’Hotspot di Samos, Grecia, e a oggi conta scuole in Kenya, Turchia e Siria. Il loro metodo educativo è estremamente innovativo e recentemente hanno aperto anche TOGETHER, una piattaforma online completamente gratuita con corsi e lezioni di alta qualità per tutti i ragazzi del mondo che non sono più potuti tornare a scuola a causa del Covid-19. Acquistando dal loro sito finanzierai due progetti in arrivo: l’apertura di scuole internazionali in America Latina e in Italia, per bambini profughi e bambini italiani in situazioni di difficoltà.

Ti piace l’idea di donare un regalo solidale, ma non hai ancora trovato quello che fa per te? 
Ecco una breve lista di altre associazioni da cui puoi acquistare:

Se ancora non sei soddisfatt*, troverai tutte le associazioni nazionali che prevedono regali solidali a questo link: https://italianonprofit.it/regali-solidali-di-natale/.
Ora non ti resta che sbizzarrirti con i regali! 

Beatrice Segato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...